Sistemi di Videosorveglianza
I sistemi di videosorveglianza rappresentano una tecnologia di primaria importanza per la sicurezza di aziende, abitazioni private e luoghi pubblici. Si tratta di soluzioni preventive che fungono da deterrente scoraggiando i criminali, consentono il monitoraggio di flussi e viabilità e possono svolgere un ruolo chiave per la ricostruzione di eventi criminosi.
I sistemi di videosorveglianza di dividono in: analogici e IP.
I sistemi di videosorveglianza analogici, prevedono un collegamento punto-punto tra telecamera e DVR (Digital Video Recorder). Necessitano di particolari cablaggi che possono impiegare una quantità maggiore di cavi. Questa loro caratteristica, però, li rende esposti in modo minore a possibili attacchi informatici direttamente alle telecamere.
Negli ultimi anni, molti produttori hanno introdotto tecnologie per elevare la risoluzione video altrimenti molto bassa rispetto alle soluzioni IP.
Gli impianti di videosorveglianza IP essendo il futuro della tecnologia offrono diversi vantaggi al Cliente. Innanzitutto, i sistemi IP garantiscono l‘interoperabilità tra prodotti e produttori grazie a protocolli standard di comunicazione (ONVIF, RTSP, ecc.) tra telecamere e piattaforme di gestione VMS.
Le piattaforme software di gestione possono essere installate su hardware dedicato o standard, ampliabile in termini di numero di device, capacità di calcolo e archiviazione o client. Inoltre, la comunicazione tra i vari device può essere basata su varie tecnologie di networking.
Trattandosi sostanzialmente di un sistema informatico, è possibile prevedere funzioni di Backup e fail-over.