Manutenzione impianto videosorveglianza
L’impianto di videosorveglianza privato o aziendale necessita di una manutenzione periodica per funzionare correttamente per un lungo periodo.
La manutenzione riduce al minimo i rischi di malfunzionamento ed è utile per evitare di ricorrere a riparazioni dai costi ingenti. I prezzi della manutenzione di un impianto di videosorveglianza possono variare in base alla tecnologia installata e dalla dimensione e il numero di telecamere usate.
La manutenzione dell’impianto di videosorveglianza è un’attività importante che si esegue almeno ogni sei mesi.
I controlli periodici consentono al proprietario di intercettare subito eventuali malfunzionamenti, prima che questi degenerino. Inoltre, è possibile individuare l’intromissione di hacker nel sistema. Infatti, i dispositivi moderni funzionano anche grazie alla rete: ciò che viene ripreso si può controllare via app. Come qualsiasi dispositivo connesso online, anche una telecamera può subire un attacco hacker. Un controllo periodico permette di evitare intrusioni e rende l’impianto più sicuro.
La manutenzione comprende particolari servizi, ecco i principali:
- Verifica che gli apparati siano integri e funzionanti
- Pulizia interna ed esterna
- Controllo delle connessioni e dei cablaggi
- Verifica delle singole unità e del
- Funzionamento di tutto il sistema
- Verifica di eventuali contatti con allarmi
- Controllo circa la comunicazione tra i dispositivi
- Controllo dei supporti che sostengono i dispositivi
- Verifica delle funzionalità ottiche
- Eventuale aggiornamento dei software e degli antivirus
Il primo intervento di manutenzione avviene circa sei mesi dopo l’installazione.
Alla luce di ciò emerge che l’attività di controllo periodica, non solo è utile, ma necessaria per garantire sicurezza ai proprietari degli immobili. Si può risparmiare anche grazie ad agevolazioni come il Bonus Videosorveglianza.